Home » Quanto tempo ci vuole per guadagnare con un blog?

Quanto tempo ci vuole per guadagnare con un blog?

Oggi voglio rispondere alla domanda che TUTTI si fanno, quando iniziano a pensare di aprire un blog o dopo un po’ che l’hanno aperto e non arrivano i risultati, che è: Quanto tempo ci vuole per guadagnare con un blog?

La risposta giusta (piuttosto antipatica) è: DIPENDE

Vediamo insieme quali sono i fattori che incidono sul tempo necessario per vedere i primi clienti o le prime vendite online.

Quanto tempo ci vuole per guadagnare con un blog

1 – Com’è messo il tuo business?

Prima ancora di pensare a ottenere risultati con il tuo blog, bisogna prima vedere com’è messo il tuo business (se hai già un’attività) o la tua idea di business (se devi ancora partire).

Se sei un imprenditore o un libero professionista e il tuo business è pessimo e gli affari vanno “così così“, non sarà un blog a risollevare le sorti della tua attività.

Mi dispiace deluderti, ma un blog non è la panacea di tutti i mali.

Generalizzando ancora di più il concetto, il marketing (il blog è uno strumento del marketing) non ti raddrizzerà l’azienda e non ti salverà dalla chiusura, se la tua azienda è progettata male.

Lo stesso discorso vale per la tua idea di business: se la tua idea non si fonda su delle buone basi e su una sufficiente ricerca di mercato, il blog sarà completamente inutile.

Voglio ribadire questo concetto perché è fondamentale:

Puoi anche scrivere centinaia di articoli, tutti perfetti, ma se il tuo business e la tua idea di business sono poco efficaci o peggio, il tuo blog non ti farà guadagnare un centesimo. Anzi, ti farà perdere tempo e soldi, perché realizzare un blog e curarlo richiede tempo, lavoro, energia, soldi e attenzioni.

Lo so che sono antipatico a dire queste cose, ma è una premessa doverosa che devo fare, altrimenti rischierei di metterti confusione in testa.

So anche che, al giorno d’oggi, tutti promettono soldi e guadagni facili; ma la verità è ben diversa da quello che “i guru dell’internet marketing” vogliono farti credere.

Se hai un’idea di business o se vuoi sapere se un blog può aiutarti ad acquisire più clienti e vendere di più, contattami per una consulenza.

2 – Stai producendo contenuti di qualità e in Copy?

Stai scrivendo contenuti di qualità o stai “tirando via”?

Stai scrivendo utilizzando il Copywriting (scrittura persuasiva) o stai scrivendo “a braccio” le prime cose che ti vengono in mente?

Il blogging è una scienza ben precisa, che ha delle regole ben precise, da rispettare, se vuoi ottenere risultati significativi.

I tuoi contenuti devono essere eccezionali, curati in ogni minima parte e, soprattutto, realmente utili.

Attenzione ad un errore che vedo fare molto spesso e che anche io, in passato, ho commesso: farsi scrivere articoli di blog al posto tuo.

Se mi stai leggendo, hai capito che con un blog puoi guadagnare e aumentare il fatturato e il giro di clienti, ma sai anche che scrivere è dura, ci vuole tempo e attenzione.

Costa fatica. E così, visto che sei un essere umano, cerchi una scorciatoia andando a cercare articolisti o copywriter che scrivano al tuo posto.

Forse non sai che esistono addirittura portali che offrono la scrittura di articoli di blog, per pochi euro (si trovano articoli anche a 7 euro).

Ma acquistare tali testi è un grave errore. Anzi, è un errore gravissimo!.

Questo perchè la qualità di tali articoli è molto bassa, soprattutto se spendi poco.

Ovviamente c’è anche gente in gamba in giro, che tira fuori dei buoni pezzi, ma hanno un costo piuttosto elevato (per capirci, per un buon articolo di blog, devi spendere dai 100 euro in su…) e poi non è detto che il pezzo sia comunque efficace.

Una revisione la devi comunque fare. Per esempio, tra i servizi che offro c’è la revisione copy dei tuoi articoli di blog.

3 – Quanto stai scrivendo?

Scrivi un articolo ogni sei mesi, oppure produci articoli con costanza?

Ecco, su questo io predico bene e razzolo male: ci sono periodi dell’anno in cui scrivo un articolo al giorno, per poi far passare mesi senza scrivere neanche una parola.

Tu non fare il mio stesso errore, produci articoli con costanza. Direi che un buon ritmo è due articoli al mese, ma se riesci a produrne uno alla settimana, è meglio.

La qualità è importante, ma devi produrre con costanza.

4 – Il tuo blog ha l’aspetto professionale, oppure sembra un diario delle elementari?

Una cosa importante, è anche l’aspetto del tuo blog. Ha l’aspetto professionale oppure sembra un “lavoretto artigianale”?

Anche l’occhio vuole la sua parte e il tuo blog deve raggiungere almeno la sufficienza. Se vuoi un mio parere spassionato, mandami l’indirizzo del tuo blog che ci do un’occhiata (contattami qui).

5 – Ti stai dando da fare per promuovere il tuo blog?

Se vuoi ottenere risultati in fretta, devi investire qualche soldino nel traffico a pagamento (Facebook Ads, Intagram Ads o Google Ads).

Se aspetti che il tuo blog si indicizzi con la lentissima SEO, sappi che ci vogliono almeno 6 mesi per vedere i primi timidi risultati.

A proprosito, ho scritto un articolo di blog che ti spiega come pubblicizzare un blog.

Quindi, quanto tempo ci vuole per guadagnare con un blog?

Dopo quanto tempo si guadagna con un blog dipende da te, ma attenzione: se dopo sei mesi e circa 25 articoli scritti, ancora non hai rimediato niente (nessun contatto, nessuna telefonata, nessun cliente) fermati, c’è qualcosa che non va.

Stai sbagliando da qualche parte: potrebbe essere che il tuo business non sia adatto per essere promosso con un blog, oppure la tua idea di business risulta essere sbagliata, stai sbagliando a scrivere gli articoli, li stai promuovendo male.

Contattami e vediamo insieme di capire dov’è il problema.

In genere, se invece hai fatto tutto bene e hai iniziato a promuovere il tuo blog con le Facebook Ads, non è raro vedere i risultati (e clienti) nel primo mese di apertura del blog.

Alla prossima!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su linkedin

Leggi gli ultimi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ASPETTA!
SCARICA GRATIS IL NUOVO EBOOK INTITOLATO:
Guadagnare con un Blog
Vuoi davvero trasformare il tuo blog in uno strumento di vendita?
Decine di pagine di puro contenuto ti aspettano!